Annunci del sito

(There are no discussion topics yet in this forum)

Available courses

Gent.mi Colleghi Dirigenti,

con la Presente Vi porgo il mio benvenuto nella rete di scuole del Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica”, nell’attesa di poterlo fare personalmente durante la riunione di avvio della prima annualità.

Durante tale incontro, che avrà luogo presso la sede del MIUR, nella data già comunicata dalla Direzione generale degli Ordinamenti scolastici, saranno fornite dettagliate indicazioni sulle modalità organizzative del percorso e sulle procedure per l’utilizzo dell’apposita piattaforma web.

Per il momento, allo scopo di facilitare le operazioni iniziali di attivazione della prima annualità del percorso, ritengo utile fornirVi alcuni suggerimenti relativi agli adempimenti propedeutici indispensabili:

  • Nominare il docente referente ed eventualmente altri docenti di Scienze che svolgeranno le attività didattiche previste dal percorso (20 ore annuali per ciascun gruppo-classe). Il docente referente avrà il compito di curare il coordinamento didattico/organizzativo delle attività per la componente docente, di elaborare l’orario delle lezioni, di scaricare i materiali didattici dalla piattaforma web, di coordinare la somministrazione dei test di verifica, di raccogliere i dati utili per il monitoraggio e di inserirli in piattaforma.
  • Contattare il Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, il quale dovrà individuare un medico referente che collaborerà col docente referente nell’organizzazione delle attività. Il medico referente avrà il compito di individuare e coordinare gli esperti medici esterni che svolgeranno le attività didattiche, di fornire loro i materiali didattici presenti in piattaforma, di organizzare le attività laboratoriali degli studenti presso strutture sanitarie pubbliche o private.
  • Costituire il Comitato Tecnico-Scientifico (in allegato bozza del decreto costitutivo) che si occuperà del coordinamento organizzativo del percorso e del quale faranno parte: il Dirigente scolastico, il docente referente, il medico referente e il Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici.
  • Deliberare i criteri di reclutamento dei corsisti, nel caso in cui il numero delle iscrizioni degli allievi al percorso dovesse superare le capacità di accoglienza. Il numero di gruppi-classe da costituire (composti da un massimo di 30 alunni) va concordato con l’Ordine dei Medici, sulla base della loro effettiva disponibilità a fornire un numero adeguato di specialisti, fermo restando l’obbligo dell’Ordine dei Medici di garantire il personale adeguato all’attivazione di almeno un gruppo-classe. I quattro nuclei tematici della prima annualità richiederanno specialisti in dermatologia, ortopedia, ematologia e cardiologia. Per ciascun gruppo-classe le ore di lezione annuali affidate alla componente medica saranno venti, cinque per ciascun nucleo tematico.
  • Informare le famiglie degli allievi del terzo anno in merito all’attivazione della sperimentazione e acquisire le iscrizioni degli studenti al percorso (in allegato le apposite circolari informative e il modulo di adesione-patto formativo).

Per garantire adeguati tempi di organizzazione alle istituzioni scolastiche selezionate, l’inizio delle attività didattiche per la prima annualità del percorso biomedico è previsto a partire dal 14 ottobre (in allegato il calendario delle attività).

 

Si raccomanda il rispetto dei tempi stabiliti nello svolgimento del percorso, in quanto la somministrazione dei test di monitoraggio degli apprendimenti dovrà coincidere per tutti gli istituti coinvolti nelle settimane calendarizzate.

 

In seguito all’incontro che si svolgerà presso la sede del Miur, dopo apposita registrazione, a ciascun Dirigente scolastico sarà trasmessa dalla scuola capofila una password di accesso alla suddetta piattaforma, dalla quale sarà possibile scaricare il materiale amministrativo e didattico necessario per l’attuazione del percorso.

 

Per agevolare la comunicazione con la scuola capofila, invito i docenti referenti di ciascuna istituzione scolastica a contattare tramite email la docente referente del percorso nazionale, prof.ssa Francesca Torretta, all’indirizzo: francescatorretta9@gmail.com, inviando i seguenti dati personali:

  • Nome e cognome
  • Scuola di appartenenza
  • Numero di telefono cellulare
  • Indirizzo di posta elettronica, al quale inviare le successive comunicazioni.

 

Allego alla presente i seguenti documenti utili per l’avvio delle attività didattiche:

  • la bozza di Convenzione tra la Scuola e l’Ordine provinciale dei Medici da adattare alle specifiche esigenze e da sottoscrivere col Presidente del suddetto Ordine 
  • la bozza del Decreto di Costituzione del Comitato Tecnico Scientifico
  • la bozza delle prime due circolari di avvio percorso (da adattare sulla base delle specifiche esigenze)
  • il Patto formativo-modulo di adesione al percorso
  • il Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità di alternanza scuola lavoro
  • il Regolamento del percorso
  • la Calendarizzazione-programmazione didattica relativa alla prima annualità.

 

Augurando un buon inizio di anno scolastico, rimando per eventuali ulteriori approfondimenti alle dettagliate informazioni di carattere didattico-organizzativo che saranno fornite nel corso dell’incontro al MIUR.

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

Prof.ssa Giuseppina Princi

Firma autografa omessa ai sensi dell’Art. 3 c.2 D.l.vo n. 39/1993